Rivisti                                         Messaggio di Umberto De Paola

OLTRE L’OBLIO E LA STUPIDITA’

RIVISTI del maestro Nicola Figlia vuol essere un evento che si inserisce all’interno del progetto culturale che l’Associazione Prospettive ha promosso e realizzato in un arco di tempo che comprende ormai quasi cinque lustri di attività artistica e culturale.
RIVISTI è una mostra che ribadisce l’identità dell’associazione Prospettive, in quanto si pone nell’ottica di ricercare possibili e diversi “punti di vista”, angolature e prospettive,appunto,sulla realtà. Una realtà non solo sensibile e tangibile, fatta di cose da vedere e toccare, di empiria, ma una realtà che comprende i sogni, le convinzioni,le suggestioni,le speranze, le gioie,le palpitazioni, le utopie.
RIVISTI non è però solo una mostra di opere che nasce dal desiderio di confrontarsi con i grandi della storia dell’arte,che tenta di rintracciare una memoria che orienta il presente: è piuttosto sintesi vivente, è evocazione che plasma la crescita poetica e umana che Nicola compie incessantemente.
RIVISTI è la metafora che vuole legare i fili della memoria che sorge dalla trasfigurazione personalissima di esperienze interiori che avviluppano corrispondenze della ragione e del sentimento, letture e visioni, realtà e pregiudizi,ironia e dramma,fantasia e affettività.
Come è noto,le cose ,in sè stesse,non hanno diritto di cittadinanza se il soggetto conoscente non le percepisce come degne di attenzione. L’essere delle cose è l’essere percepito,come ebbe a dire qualcuno. L’essere è solo quello che riusciamo a percepire ed interpretare, perché esso sollecita il nostro interesse e noi siamo riusciti ad estrarlo dai detriti dell’oblio e della stupidità. Ma l’essere che noi possiamo comprendere è solo linguaggio che seleziona ciò che è capace di dirci qualcosa; nel caso contrario, abbandoniamo qualsiasi tentativo malriuscito che pretenda di imporre la propria presenza.
E’ proprio il dire, il "leghein" e quindi il"logos" ( che vuol dire ragione, parola) ciò che Nicola tenta di fare con il suo percorso poetico: dire tutto il suo mondo,senza dire parole,ma dandoci tutto sé stesso. E fare questo significa l’apertura verso l’altro: infatti la sua esperienza è comunicata e compresa da noi che,in qualche modo, in lui ci riconosciamo in quanto esperienza interiore autenticamente umana.
RIVISTI è,pertanto,l’essere di Nicola Figlia e l’essere di tutti noi , con lui.

Mezzojuso, settembre 2008 Roberto Lopes